Vivere è cambiare

Alberto D’Auria, psicologo-psicoterapeuta, psicoanalista e scrittore insieme a Roberto Fusco della Fraternità Francescana di Betania hanno scritto “Vivere è cambiare” con edizioni San Paolo.

Due personalità diverse, il primo cerca di approfondire le dinamiche umane che portano alle trasformazioni nella vita ed il secondo cerca di riflettere sulle implicazioni interiori legate al rapporto con Dio che ogni cambiamento comporta con ciascuno di noi.

Un volume che parla del cambiamento che scaturisce sempre a partire dalle relazioni con gli altri anche se i cambiamenti non sono sempre tranquilli e sereni.

Il libro è impreziosito dalla prefazione dell’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che parte dal racconto di una parabola di quattro piccole rondini per parlare del cambiamento che tocca prima o poi la vita di chiunque e dobbiamo saper cogliere e capire fino in fondo senza chiuderci nelle nostre convinzioni convincendoci che è la verità assoluta.

Il libro è un percorso nel quale i primi ad imparare qualcosa sul cambiamento sono stati proprio gli autori.

I cambiamenti arrivano sempre dalla condivisione di esperienze con altri, sono i più sinceri e veri e da quelle relazioni nascono energie alternative che aprono strade nella vita di tutti.

I due autori proprio per la diversità che li contraddistingue possono sembrare una strana coppia, la diversità fra loro ha fatto sì che scaturisse il meglio della loro esperienza professionale per raccontare cosa sia il cambiamento.

Un avvenimento che prima o poi tocca ognuno di noi nella vita e al quale non è possibile rimanere indifferenti e solo confrontandoci con gli altri riusciremo ad ottenere il meglio da quell’esperienza che ci aprirà nuove strade da percorrere.

Cambiamento è una parola importante che racchiude in sé tante paure, ma cambiare è difficile ma a volte è necessario.

L’errore è attaccarsi alle abitudini e affermare che cambiare è rischioso trovando la scusa che non si vuole commettere errori o che non si hanno mai avuto le occasioni giuste fino ad annullarsi.

Il cambiamento è come un cammino che incrocia quello di molti altri. E’ quella cosa che tutti cerchiamo o lottiamo per cambiare.

Alcuni non lo trovano mai, vi sono guidati da imperscrutabili segni. Il cambiamento vive in ognuno di noi bisogna soltanto avere il coraggio di vederlo.

Vivere è cambiare – pag. 179 – 16.00 euro

Condividi:

Related posts